Avventure in libreria, parte 3: libri di giapponese

Buondì a tutti

Come sta andando questo inizio di estate? A Milano ci sono sole e afa di giorno e temporale dalle 18 (puntualmente quando esco dal lavoro) fino alle 3/4 di notte. Sembra la stagione delle piogge, peccato che in Italia non è che ve ne sia mai stata una!

A parte questo l'estate si prospetta abbastanza tranquilla: Luglio è l'ultimo mese di lavoro pieno, ad agosto farò una vacanza all'insegna del "non fare un cazzo, stai solo sdraiata in spiaggia al sole" con i miei genitori in un paesino sperduto della... mmmh.. Puglia? Forse o.ò

Non sarà la vacanza più divertente della mia vita, ma avrò l'occasione di studiare in completa calma e relax il che mi rende particolarmente di buon umore. Mare, sole, riposo e... giapponese! Sì, perchè a conti fatti ho speso un allegro patrimonio in libri di studio qualche settimana fa. Il corso di giapponese è finito il 18 Giugno, se il mio obiettivo è il JLPT livello 4 di Dicembre non posso stare tutti questi mesi senza ripassare o continuare a studiare o approfondire certi argomenti. Rischio di dimenticare tutto, quindi appena prima che finisse il corso sono andata alla Hoepli in centro Milano e ho spesso l'allegra cifra di 120€ circa in libri. E mi sono trattenuta perché c'erano dei libricini di favole giapponesi divise per livello e con CD per l'ascolto, ma non erano effettivamente importantissime quindi li ho lasciati seppur a malincuore.


Dunque come ho programmato questi mesi di studio solitario?

Questi sono i libri presi:


"Grammatica giapponese" Mastrangelo Matilde - Ozawa Naoko - Saito Mariko

Questo volume è di SOLA grammatica. Non ci sono esercizi, non ci sono altri volumi. Più o meno è tutta la grammatica che si deve sapere per vari livelli e solo quella.

E' spiegato in italiano con esempi di frasi e ben strutturato. La cosa veramente positiva è che gli esempi non sono scritti solo in romaji o solo in giapponese (hiragana, katakana e kanji): prima trovate la frase scritta così come la vedreste in giappone, perchè è giusto che lo studente si abitui a leggere in questo modo, poi sotto, prima della traduzione in italiano, c'è anche la frasi in romaji.


"Corso di lingua Giapponese - Volume 1" De Maio S. - Negri C. - Oue J.

Segue il primo libro, essendo della stessa collana, ma si articola in 3 volumi in un crescendo di difficoltà (inutile cominciare dal 2° o dal 3° per un principiante insomma). In realtà non è un vero e proprio eserciziario, cosa che io invece andavo cercando, cioè un libro che mi dia solo esercizi per scrivere-scrivere-scrivere-scrivere-allenarmi-allenarmi-allenarmi. Ci sono spiegate altre regolette e poi seguono alcuni esercizi. Chiaramente inutile fare gli esercizi se non hai affrontato alcuni argomenti del libro di grammatica, ma comunque tra i due non c'è una corrispondenza tra grammatica della prima unità ed esercizi della prima unità come potremmo essere abituati a vedere sui libri per studiare l'inglese ed è questa cosa che mi manca veramente. Ad ogni modo mi accontento.


"Remembering the Kanji - Volume 1" Heising James W.

Una parte del JLPT è tutta dedicata ai Kanji e io ho una passione smodata per questi piccoli disegni dall'ampio significato: è vero che un disegno vale più di mille parole (i Kanji non sono propriamente disegni, ma appunto per questo non hanno mille significati. Qualcuno in meno, ma comunque tanti!).

Ora, non è che io non abbia memoria, ma ce l'ho di tipo selettivo: ricordo solo quello che la mia mente pensa sia bello ricordare, così magari di Storia a scuola non sapevo un accidente anche dopo 3 settimane di studio (perchè non mi interessava e non mi piaceva), ma ricordo tuttora l'intera Storia della Terra di Mezzo XD

Ecco, il metodo usato in questo libro invece si adatta un po' di più a chi ha la mente un po' lenta o refrattaria, aiuta ad avvicinarsi molto ad un buco spazio dimensionale mentale in cui contenere moltissimi kanji, il loro significato e la sequenza dei tratti. Unica pecca è che non vi sono scritte le pronunce nè entra nello specifico di particolari forme o situazioni in cui si possono trovare i kanji: serve solo a ricordaseli meglio ecco, ma c'è dell'ottimo spazio libero a lato delle pagine dove scriversele e prendersi appunti di particolarità di ogni kanji! *_*

Per una spiegazione più approfondita del metodo usato da Heising vi rimando ad un articolo particolarmente esauriente scritto da Mariana di Biancorossogiappone, è stato quello a spingermi a comprare il libro!


Inutile dire che è tutto in inglese ed è un livello di inglese anche altino contando che io (che studio inglese da una vita, l'ho fatto per 5 anni come prima lingua al liceo linguistico e ho un FIRST CERTIFICATE con ottima votazione) ogni tanto devo prendermi il vocabolario per parole specifiche che non conosco.


"The Preparatory Course for the JLPT, Level 4" - Basic grammar, Kanji & Vocabulary"

Parlando con la commessa della Hoepli ho anche chiesto se avevano dei libri preparatori e specifici per il JLPT livello 4 e l'ottimistica risposta della ragazza è stata "Sì, tutti quelli in circolazione!" ed effettivamente ne avevano tanti. Ho perso almeno 20 minuti a guardarmeli tutti per valutare quale fosse il migliore e alla fine ho scelto questo perchè aveva anche il CD, cosa veramente positiva contando che una parte del test è listening e io non andrò in Giappone quest'estate, nè a settembre, nè ho la possibilità di conversare con qualcuno.

E' piuttosto ben strutturato ed è in giapponese con traduzioni in inglese. C'è tutta una prima parte dedicata alla grammatica del 4° livello. Le spiegazioni sono piuttosto sbrigative, ma chiare ed essenziali e corredate di ottimi esempi per ogni eventuale variante di una data regola. la seconda parte ha esercizi strutturati esattamente come il test, ma ancora non l'ho cominciato perchè volevo seguire prima tutte le spiegazioni (non avrebbe senso fare il contrario sparando a caso le risposte!)


In tutto questo c'erano anche molti altri libri e a poterlo fare forse ne avrei presi di più (c'erano anche i volumi 1 e 2 con eserciziari collegati di "Minna no Nihongo", ma è un libro scritto tutto in giapponese e io volevo qualcosa che mi spiegasse le regole senza dovermi sbattere già per capire cosa ci fosse scritto).

A tutto questo aggiungiamo il mio miticissimo dizionario di kanji -il NELSON! *_* Regalo di alcuni amici per il compleanno dell'anno scorso- e il superblocchetto del Muji a 1,50€ con i kanji da studiare segnati sopra. Solitamente lo tengo appeso alla borsa (quella tipica da studente giapponese: viva e-Bay!) così da studiare tranquilla sui mezzi.

Bene... quindi è ora di rimboccarsi le maniche: がんばって

0 commenti:

Posta un commento